Torte da decorare

Dopo la prima volta che ci si avvicina alla sugar art, ci si pone una domanda : Che tipo di torta dovrei utilizzare o avrei dovuto utilizzare?

Questo perchè magari dopo aver decorato la nostra bella torta siamo incorsi in svariati problemi che spesso dipendono dalla base della torta utilizzata.

Ebbene, la sugar art e il cake designer nascono nei paesi anglosassoni si sono estese in Italia con molto ritardo, ma si sa tra noi e la Gran Bretagna c'è molta differenza in cucina...

Non regge, la torta suda, i piani si rompono etc etc ne ho sentita tante, bisogna quindi, prima di decidere di decorare una torta conoscere alcune nozioni fondamentali.

Le torte maggiormente utilizzate dai grandi cake designer sono torte che hanno una consistenza molto soda come la "Victoria sponge cake"   con tutte le sue varianti al cacao o alla vaniglia, altra torta molto utilizzata è la cosìdetta torta di fango sempre di origine anglosassone la famosa "Mud cake" molto compatta e gustosa fatta a base di cioccolato fondente, e infine la "Madeira cake" sempre torta inglese leggermente più morbida ma al tempo stesso resistente a tutte le decorazioni.

questo il metodo inglese, ma da buongustai quali siamo noi decoratori italiani siamo riusciti a far amalgamare gusto e design!!! Utilizzando una buona impermeabilizzazione si riesce ad ottenere lo stesso risultato di una sponge cake con un normale pan di spagna bagnato e farcito con tutti i tipi di crema che vogliamo. Il mio consiglio quindi è ottenere una buona impermeabilizzazione con crema al burro per avere un risultato che sia bello fuori ma sopratutto buono dentro!