Crema al burro meringata

 

 

Ed ecco la mia copertura preferita in assoluto!!!

Ha un sapore più delicato della crema di burro normale e dopo averla utilizzata la prima volta, non l'ho più abbandonata. Grazie a questo tipo di crema si riesce a dare alle torte un aspetto veramente levigato, liscio e ricoprirle con il fondente di zucchero o pasta di zucchero diventa veramente molto semplice.

 

Ingredienti

 

Per ottenere il risultato perfetto bisogna rispettare le proporzioni 2-4-8- tenendo presente che  se 54gr è il peso degli albumi bisogna utilizzare il doppio del peso in zucchero e il quadruplo del loro peso per il burro

 

  • 2 albumi circa 54 gr
  • 108 gr di zucchero
  • 216 gr di burro a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

 

Preparazione

 

Si lavora a bagno maria, quindi mettere un recipiente con acqua sul fuoco basso e al suo interno porvi una ciotola adatta a questo tipo di lavoro, all'interno della stessa metteremo i 54 gr di albume e un pizzico di sale montare con uno sbattitore fino ad ottenere una spuma.

A questo punto versare all'interno lo zucchero (il tutto sempre  a bagno maria) e continuare  a montare, fino  ad ottenere una crema lucida, quindi all'incirca per 5 minuti. Fatto ciò, possiamo togliere il nostro recipiente da bagnomaria e attendere che il composto si raffreddi, una volta freddatosi il tutto inserire il burro, precedentemente tagliato a quadratini, un pezzetto alla volta con lo sbattitore acceso. Quando il burro sarà terminato, continuiamo a sbattere il composto per qualche minuto in modo da incorporare bene il burro e far si che la crema risulti omogenea e spumosa.

La nostra crema di burro meringata è pronta, se vogliamo possiamo anche colorarla con qualche goccia di colorante alimentare