La decorazione di una torta è una vera e propria forma d'arte! Come uno stilista di abiti bisogna conoscere bene l'occasione e per chi si sta realizzando "l'abito". Amo sorprendere ma sopratutto rendere personali le mie torte infatti preferisco sempre parlare di persona con le persone che si affidano alla mia arte, in modo da captare cosa cercano veramente.

Il secondo passo, molto importante per ottenere un risultato buono, è quello di realizzare una piccola bozza a matita della torta che vogliano creare in modo da avere un quadro preciso di quello che dobbiamo fare. Alcune torte richiedono qualche giorno per la realizzazione, sopratutto le torte con personaggi 3D poichè bisogna dare il tempo dovuto al materiale di indurirsi. Quin di è importante cominciare per tempo le varie decorazioni per la torta e lasciarli per ultimo la copertura finale e l'assemblaggio di tutti i vari pezzi da decoro.

Molto importante, ma soggettiva, è la scelta del materiale per decorare, in commercio ne esistono tanti si va dalla semplice pasta di zucchero al casalingo marshmallow fondant, dal faticoso cioccolato plastico all'elegante crema di burro, dalla resistente gum paste al magico satin ice rollant fondant di Buddy Valastro. Dico che è soggettiva la scelta perchè ognuno di noi sviluppa in seguito una preferenza, io personalmente ero dedita al marshmellow fondant ma quanto ho aperto e plasmato la prima volta la satin ice ho provato i brividi...credo sia la pasta più malleabile e versatile che abbia mai toccato in vita mia, non si appiccica alle mani ed è molto molto liscia.

La scelta va fatta anche in base all'utilizzo che dovremmo farne ovvero, per realizzare dei fiori perfetti la miglior cosa sarebbe adoperare la gum paste, per realizzare e scolpire personaggi in 3D ottimo è il cioccolato plastico, per le coperture delle torte pasta di zucchero marshmallow fondant o satin ice.

Chiaramente questa suddivisione la si fa se si vuole ottenere un risultato impeccabile ma un ottimo risultato si ottiene anche realizzando fiori con pasta di zucchero come ho fatto io, così come i personaggi 3D. E' chiaro che la nostra capacità manuale farà il resto...